In questa rubrica dedicata a come progettare una strategia di storytelling culturale, ti condivido 2 consigli semplici che devi considerare come pilastri fondamentali per il successo del tuo progetto.

 

Consiglio 1: le persone

Le persone sono il centro di tutta la strategia, dalla scelta della storia, o del contenuto, alla scelta dello strumento per la narrazione. Quando progetta il tuo storytelling valuta le caratteristiche del media o della tecnologia più funzionale all’obiettivo della narrazione, ma ricorda di tenere conto quanto il tuo pubblico usa e conosce quel determinato strumento (tool, app, dispositivo, sistema ecc.).

 

Consiglio 2: le fonti

Per raccontare una storia di arte o di un luogo storico culturale, devi conoscere a fondo l’oggetto o il soggetto da narrare. Devi far precedere una fase di studio approfondito sulle fonti, soprattutto su quelle di livello scientifico, sulle pubblicazioni più recenti, sui manuali e sui cataloghi, sulle cronache, sui carteggi storici e sui documenti d’archivio. Insomma, dovrai conoscere tutto di tutto sula storia che sceglierai.

_________________________________________________________

Conoscevi già questi due aspetti?
In quale dei due hai più difficoltà?