Due strategie fondamentali per un efficace Storytelling Culturale

Nel mondo della narrazione culturale, museale e territoriale, progettare una strategia di storytelling di successo richiede attenzione ai dettagli e una profonda comprensione dei pilastri che reggono l’intero processo. In questa rubrica, ti parlo di due argomenti essenziali che non possono mancare nel tuo toolkit di storytelling culturale.

 

Metti le persone al centro del tuo storytelling

Quando progetta il tuo storytelling valuta le caratteristiche del media o della tecnologia più funzionale all’obiettivo della narrazione, ma ricorda di tenere conto quanto il tuo pubblico usa e conosce quel determinato strumento (tool, app, dispositivo, sistema ecc.).

Le persone sono l’anima di ogni storia. Che tu stia raccontando la storia di un’opera d’arte, di un luogo storico o di una tradizione culturale, il tuo pubblico deve sentirsi coinvolto e connesso, e questo accade solo quando ascoltano e vivono storie di altre persone.

Le persone quindi diventano il centro, il modello, il punto di partenza e di arrivo, il riferimento costante di tutta la strategia, dalla scelta della storia al suo contenuto, dalla scelta dello strumento narrativo al tono di voce.

Quando progetti la tua strategia di storytelling, valuta attentamente le caratteristiche del media o della tecnologia che utilizzerai per la narrazione. Ad esempio, se scegli un’applicazione mobile o una piattaforma interattiva, assicurati che sia accessibile e familiare al tuo pubblico. Considera anche l’età, le abitudini e le preferenze dei tuoi destinatari: quanto usano e conoscono quel determinato strumento? La scelta del medium giusto può fare la differenza tra una narrazione che coinvolge e un’altra che possa passare inosservata o addirittura sia sconosciuta.

 

Studia in modo approfondito le fonti

Una narrazione efficace richiede una conoscenza profonda e dettagliata dell’argomento. Se vuoi raccontare una storia d’arte o esplorare un luogo storico-culturale, devi conoscere a fondo l’oggetto o il soggetto da narrare. Devi far precedere una fase di studio approfondito sulle fonti. Questo significa leggere le pubblicazioni scientifiche più recenti, ma non solo, esplorare anche i contenuti di antichi manuali, cataloghi e documenti d’archivio, cronache e carteggi storici.

Insomma, dovrai conoscere tutto di tutto sula storia che sceglierai!

Una ricerca rigorosa ti permetterà di scoprire dettagli inediti e di costruire una narrazione autentica e autorevole. Ricorda che il successo del tuo storytelling dipende dalla tua capacità di trasmettere la storia con precisione e passione, basandoti su fatti e informazioni verificabili.

_________________________________________________________

Punti già questi due aspetti fondamentali per la tua strategia di storytelling culturale? In quale dei due hai più difficoltà?