Vuoi conoscere meglio lo storytelling e saperne di più sul potere delle storie applicato al marketing?
In questa pagina raccolgo i principali video di esperti che hanno partecipato al famoso format internazionale TEDx Talks (ma non solo) per parlare di storytelling, narrazione e comunicazione narrativa.
Sotto ogni video puoi leggere un sunto e una una breve riflessione.
Tieni d’occhio questa pagina perché sarà in continuo aggiornamento con nuovi video commentati!
Moriremo di storytelling – Stefano Andreoli
durata 18’48”
Pienezza di efficacia e pienezza di falsità.
In questa live Andreoli parla di come difendersi dallo storytelling e, al tempo stesso, di come non poterne fare a meno. Solo la comicità è in grado di raccontare in modo intelligente i grandi temi dell’umanità.
The magical science of storytelling – David JP Phillips
durata 16’45”
Un elegante David JP Phillips (coach e public speaker di successo per aziende internazionali come Google, Microsoft, Dell ecc.) ci parla di functional storytelling con Angel’s cocktail vs Devil’s cocktail: come stimolare «gli ormoni cerebrali» nella comunicazione.
Le emozioni si progettano a tavolino, anzi al bancone. Come un perfetto barman, lo storyteller sa come soddisfare il proprio cliente perché conosce ingredienti, dosi e preferenze.
Business Storytelling made easy – Kelly Parker
durata 12’48”
Le storie vanno preparate con cura e per tempo.
Kelly Parker (marketer aziendale professionista) interviene al TEDxBalchStreet 2022 per paragonare il momento vincente dello storytelling a quello di una proposta di matrimonio: serve una forte e solida relazione di fiducia tra il marchio e il pubblico per proporsi con un’offerta di vita e di valori.
Al contrario, un’insistente richiesta di “breve consumo” fallirà miseramente.
Il fantastico è il nuovo reale – Andrea Fontana
durata 18’43”
Stiamo vivendo una human transformation. Andrea Fontana, sociologo della comunicazione e massimo esperto di corporate storytelling in Italia, affronta il tema per riflettere sulla necessità di imparare a cambiare per saper gestire tutte le sfide del nuovo millennio.
Contro i tre mostri del secolo scorso, oggi il «fantastico è preferito al reale», viviamo meglio all’interno delle comunità narrative prodotte dall’immaginario, la narrazione non è più solo intrattenimento ma una forma di “contro-realtà”, spiega l’autore.
Quale potrebbe essere lo strumento giusto per affrontare tutto questo? Essere consapevoli dell’accelerazione della finzione e del fenomeno del blending.
The cluse to a great story – Andrew Stanton
durata 19’17”
Andrew Stenton collabora con la Pixar. Ha diretto Alla ricerca di Nemo, WALL•E, Alla ricerca di Dory e altri film di animazioni di successo. Quello che sapevo è la seconda possibilità che ha avuto dalla vita di essere vivo, di sentirsi vivo.
Lo confessa nel finale di questo TEDx, durante il quale, insieme ad altre testimonianze sulla propria crescita professionale come narratore, ci aiuta a comprendere perché e come una valida progettazione di storytelling funziona sulle persone se riesce a far vibrare tutte le loro cellule «fisiche, emotive, intellettuali, cognitive».