Risorse utili per te

Un forziere a tua disposizione!

Leggi le rubriche brevi!

UMANESIMO DIGITALE

NARRAZIONE E STORYTELLING CULTURALE

TERRITORIO, LUOGHI E TURISMO

Consulta i casi-studio in Italia!

DIGITAL STORYTELLING

GAME & GAMIFICATION

Ascolta i TEDx Talks sullo storytelling!

Pienezza di efficacia e pienezza di “falsità”. Qui si parla di come difendersi dallo storytelling, ma, al contempo, non poterne fare a meno. Solo la comicità è in grado di raccontare in modo intelligente i grandi temi dell’umanità: bravo Stefano Andreoli!

Le storie vanno preparate con cura e per tempo. Kelly D. Parker paragona il momento vincente dello storytelling a quello di una proposta di matrimonio: serve una forte e solida relazione di fiducia tra il marchio e il pubblico per proporsi con un’offerta di vita e di valori. Al contrario, un’insistente richiesta di “breve consumo” fallirà miseramente.  

Angel’s cocktail vs Devil’s cocktail: come stimolare “gli ormoni cerebrali” nella comunicazione!
Le emozioni si progettano a tavolino… anzi al bancone, come un perfetto barman che sa come soddisfare il proprio cliente, perché conoscere ingredienti, dosi e preferenze.
Un elegantissimo David JP Phillips ci parla di functional storytelling. Chapeau!

Andrew Stenton lo conosciamo tutti.

Collabora con la Pixar e ha diretto “Alla ricerca di Nemo”, “WALL•E”, “Alla ricerca di Dory” e altre narrazioni d’animazioni di successo.

Quello che non sappiamo, o che almeno io non sapevo, è la seconda possibilità che ha avuto dalla vita di essere “vivo”, di sentirsi “vivo”. Lo confessa sul finale di questo TED, durante il quale, insieme ad altre testimonianze sulla sua crescita professionale come narratore, ci aiuta a comprendere perché e come una valida progettazione di storytelling funziona sulle persone se riesce a far vibrare tutte le loro cellule” fisiche, emotive, intellettuali, cognitive.”.