Chi sono?

Un ​umanista digitale​.
Un ​elegante multitasking​.
Un ​umano aumentato.​

Armatura, a me! Queste tre definizioni vestono la mia identità, professionale e personale; ognuna mi conferisce un potere speciale, una responsabilità e una missione.

Umanista digitale: la nuova identità.

Sono un uomo di lettere, laureato in Conservazione dei Beni culturali e specializzato nella valorizzazione della memoria storica dei luoghi. Costruisco progetti di narrazione per il territorio. Mi sono formato tra aule universitarie, libri, fonti e documenti di archivio, biblioteche, carte topografiche. Una metà del mio cervello si nutre, dunque, di pensiero (studiare, leggere, riflettere, indagare, elaborare, cercare). In questo sono umanista.

La prima trasformazione. Nel 2009 è cambiato il modo di pensare, di sperimentare, di lavorare, di analizzare e valutare anche l’oggetto culturale in sé. L’ho vissuto come un processo di de-strutturazione. Ho abbandonato la veste del classico storico dell’arte polveroso e accademico, ed evolvermi con le opportunità di nuovi super poteri: lo storytelling applicato ai luoghi, il marketing, le tecnologie digitali per la comunicazione dell’arte e della cultura e per un nuovo coinvolgimento nei musei. Nato nel cartaceo e dunque rinato con la Rivoluzione digitale 2.0, che nutre l’altra metà del mio cervello.

Elegante multitasking:​ ​come mi vedono gli altri​.

Un amico mi ha regalato questa definizione per la mia personalità e per le mie “finestre mentali”. L’eleganza è nell’abito e nella cura della parola, del gesto, della relazione con le persone. Il multitasking è la fluidità della mia mente: entro ed esco da multiversi, guidato dalla curiosità, dall’ambizione, dall’interesse per l’altro, da competenze trasversali e multiple (psicologia, neuroscienze, gamification, sociologia, filosofia, web marketing, digital communication, informatica, Intelligenza Artificiale). Apprendo, rielaboro, applico alla storia dell’arte e allo studio dei luoghi.

Umano aumentato​: il destino che mi aspetta.

La narrazione e le tecnologie mi stanno trasformando, è inevitabile. La visione da storyteller mi fa vedere “storie” ovunque, scompatta i luoghi davanti ai miei occhi in scenari narrativi, affina l’introspezione psicologica e la detection sul campo. Specializzarmi nello studio di esperienze di coinvolgimento con le tecnologie digitali e con i nuovi media di intrattenimento applicati ai beni culturali espande la mia percezione. Ho ascoltato questa definizione durante un webinar di formazione dell’Osservatorio Politecnico di Milano. Ho pensato: “Sono io!”.

Ho chiara la missione:

  • raccontare le storie della memoria culturale
  • connettere le persone ai luoghi
  • aiutare i Musei a progettare la loro strategia di storytelling culturale.

Cos’è un umanista e perché sceglierlo?

Il pensiero ha un valore
e genera competenze e metodologie che possono
soddisfare i tuoi bisogni.

Produco ide e creatività!
Leggi di più!

Valorizzo la persona: sono human-centred.
Leggi di più!

Scelgo il pensiero laterale per risolvere problemi.
Leggi di più!

Coordino dati, strumenti, persone e risorse diverse.
Leggi di più!

Connetto cultura e tecnologia.
Leggi di più!

Formazione

Live, webinar, conferenze e corsi

badge_rinascita_digitale

Un’altra dimensione del turismoLinkedIn: La nostra impronta digitale professionale; Start your Startup; Ripartire freelance; Coaching 5D – Approfondimenti per lo svilippo personale; LinkedIn – La nostra impronta digitale professionale.

badge_rinascita_digitale

Un portale indispensabile per la mia formazione in ambito museale e didattico-culturale. 

badge_rinascita_digitale

Etica ed estetica della realtà aumentata; Le tecnologie digitali, la realtà aumentata e virtuale per l’arte e la cultura nelle città; Digital Humanities. Progetti all’intreccio dei saperi.

badge_rinascita_digitale

Seguo i webinar gratuiti sulle discipline del digitale applicato alla didattica (coding, AR/VR, Sketch, Escape Room ecc.).

lavoro_digitale_italia_formazione

Come avvicinarsi al mondo dell’Intelligenza Artificiale e perché è fondamentale; Digital Reputation e Brand Storytelling; Realtà Virtuale: il futuro che ci aspetta con le realtà immersive; Lavorare nel mondo dell’entertainment: una scelta consapevole; Digital reuptatione e personal storytelling.

badge_rinascita_digitale

Mi seguo corsi di approfondimento su storia, linguistica, urbanistica, arte ma anche economia, informatica, business, gestione aziendale ecc.

badge_rinascita_digitale

Un potente maratona online di 3 giorni che mi ha permesso di seguire gli ultimi confronti sulla gestione, marketing e innovazione dei musei dopo la spinta del lockdown da Covid-19.

Attestati di partecipazione e qualifiche

Copy42 attestato

Copy 42 di Pennamontata

Un anno di pina formazione nel settore del copywriting e del content marketing mi ha dato le basi per capire il valore della scrittura per il web e le aziende. I miei moduli preferiti sono stati la scrittura per il brand storytelling, come fare correzione di bozze (è diventato un lavoro), Progettare naming di prodotti, Micro-copy e piano editoriali per social network. L’ho frequentato in ofrmula online, ma ho conosciuto tanti e tanti “amiCopy”.

Copy42 attestato

LinkedIn networking

Quando ho iniziato la formazione nel social media marketing (e ci ho lavorato per un paio di anni), subito ho deciso di investire nel personal branding su LinkedIn. Per conoscere la piattaforma, le logiche e le potenzialità della rete professionale mi sono affidato ad Alessandro Gini e al team L4B.  

Copy42 attestato
Principi base di Google ADS

Ho seguito un mini corso di formazione nella mia Unviersità e ci siamo preparati per simulare il test di esame: ci sono riuscito! Non mi occupo di advertising, ma averne una idea generale potrebbe servirimi per qualche progetto culturale di comunicazione sul web. 

Copy42 attestato
Copy42 attestato

Google Digital Training

Anche se mi ero già costruito una formazione personale sul digitale e del marketing sul web, ho completato questo training di Google©, anzi l’ho divorato. Approccio semplice, innovativo, semplice, utile per avere una panoramica delle opportunità di “essere, lavorare e comunicare” nella Rete.

Copy42 attestato
Virtual Reality, New Media Art
e Gaming per i Beni culturali – La Sapienza

  Con questo CAF ho iniziato a specializzarmi nell’umanesimo digitale per il settore del Cultural Heritage. Una veloce carrellata sui principali software per elaborare contenuti immersivi e digitali da sperimentare nella comunicazione di mostre, App, siti web, mappature narrative e viodegame. Un umanista digitale deve conoscere il top della tecnologia, ne parla con il team informatico, progettare il piano di lavoro e ci mette le idee, i contenuti, la visione. 

Copy42 attestato
Principi Google Analytics

Al fascino dei dati non resisto. Per imparare a comprendere ciò che accade dietro le quinti di questo mio blog – e in generale di un sito web – ho iniziato a studiare i principi di GAnalytics. 

web marketing turistico 2014
Copy42 attestato

Corso di Sceneggiatura
e Storytelling

Una delle mie esperienze formative più importanti: un anno pieno per imparare a scrivere una storia, a costruire trame, dialoghi e carte dei personaggi; valutare i generi; affinare lo storytelling e riconoscerlo in ogni produzione creativa.

Copy42 attestato
Eccellenze in Digitale

Questo attestato fa il paio con il Digital Training di Google, ed è la prima batteria di video-corsi che ho completato. 

Copy42 attestato
Costruire un sito in WordPress

Obiettivo: conoscenza base del funzionamento di WordPress da back-end.
Utilità: saper curare gestire un blog, caricare contenuti, gestire la comunicazione di un piano editoriale.

Seo e Sem
Copy42 attestato

Summit Museo Italiano 2020

 Una parola: umanità. Qui ti spiego perché.

Copy42 attestato
Introduce to Instagram
Blueprint eLearning

Anche qui il pensiero è chiaro: se uso Instagram (in modalità personale o professionale), devo conoscere e studiare la piattaforma. Ho iniziato con una prima introduzione, ho proseguito smanettando con il mio canale IG, ma mi sono promesso di continuare la formazione con corsi più approfonditi.

Copy42 attestato
Corso completo di InDesign

Obiettivo: utilizzo livello base del software per lavori di correzione di bozze e revisione testi editoriali.
Plus: aumentare la conoscenza di strumenti cdigitali.

La biblioteca della mia formazione

marketing_web_marketing_mazzu

Marketing & web marketing
[di Alessandro Mazzù]

Con questo primo libro ho studiato l’universo del marketing. Mi ha aperto la mente sulle strategie, sugli strumenti; sulle relazioni con il cliente; sui metodi di analisi, sulle potenzialità della comunicazione sul Web.

la sceneggiatura di Field

La sceneggiatura.
Il film sulla carta

[di Syd Field]

Manuale top mi ha immerso con maggiore dettaglio nell’esercizio della sceneggiatura, che ho rimodulato per la stesura di copioni a uso di itinerari culturali narrati.

l'arte delcoinvlgimento
l'arte delcoinvlgimento

L’arte del coinvolgimento. Emozioni e stimoli per cambiare il mondo
[di Fabio Viola]

Qui è cominciato il mio studio intenso e appassionato della gamification. Conosco Fabio da tempo, ci seguiamo si LinkedIn, leggo il suo blog. Il testo mi ha aiutato a progettare una gamification in ambito culturale e mi ha fatto capire che il mondo è in pericolo: siamo annoiati!

l'arte delcoinvlgimento

Fai di te stesso
un brand
[di Riccardo Scandellari]

Per imparare a valorizzarmi come libero professionista, a vedermi e raccontarmi come brand, a settare le mie competenze, ho iniziato un percorso di studio con il manuale di “Scande”. Le leggo e rileggo più volte, è una lezione di vita.

Il primo manuale operativo per Consulenti di web marketing
[di Alessandro Mazzù]

Avevo deciso: diventaerò un consulente per aiutare musei ed enti culturali ad avviare il processo di digitalizzazione necessario. Questo libro mi ha insegnato la forma mentis del professionista, il modus operandi, le strategie, il rapporto consulente-cliente.

l'arte delcoinvlgimento

Giochi da prendere sul serio
[di Maestri, Sassoon, Polsinelli]

È ufficiale: per me il 2020 è l’anno dello conoscenza e delle sperimentazioni dell’universo della Gamification. Con questo secondo volume ho approfondito le logiche della progettazione game design, e in particolare le connessioni con i trend tecnoligici.   

Professione sceneggiatore.
In viaggio tra narrazione
e scrittura creativa
[di Sergio Badino]

Ci è stato consigliato dai prof del corso di sceneggiatura. Mi pè stato utile per lavorare al progetto di esame per la sceneggiatura di un graphic novel. 

urbanistica napoli_storia e leggende napoletane

Napoli; Storie e leggende napoletane
[Cesare de Seta; Benedetto Croce]

Questi sono i miei strumenti magici per costruire narrazioni nei luoghi di Napoli (senza tecnologie digitali). Approfondisci qui.

Ti aspetto, tu scrivimi.

Privacy Policy

10 + 4 =