Cosa ci fa la Principessa Zelda a Napoli all’interno di una edicola votiva? È una storia che intreccia marketing territoriale, videogaming e cultura. Te lo racconto in questo articolo:

  1. La Nintendo sceglie le edicole votive di Napoli
  2. Il legame tra i gamer e i personaggi dei videogiochi
  3. Gamification e promozione territoriale
  4. Il mondo videoludico nel settore culturale

 

La Nintendo sceglie le edicole votive di Napoli

 

La gamehouse Nintendo ha promosso il nuovo capitolo del videogioco 𝙏𝙝𝙚 𝙇𝙚𝙜𝙚𝙣𝙙 𝙤𝙛 𝙕𝙚𝙡𝙙𝙖: 𝙏𝙚𝙖𝙧𝙨 𝙤𝙛 𝙩𝙝𝙚 𝙆𝙞𝙣𝙜𝙙𝙤𝙢 attraverso la street art site-specific. Questo progetto è un mix di tradizione culturale, storytelling del territorio, gamification e branding. In tre quartieri di Napoli sono comparse edicole votive che ospitano Zelda la principessa guerriera (che in fondo è un po’ una dea).
Le hanno realizzate i due street artist Zeal Off e The Live per la gamehouse Nintendo.

Napoli continua a ispirare gli artisti contemporanei, le aziende e i brand dell’entertainment con la suggestione dei suoi vicoli, del linguaggio creativo e delle icone popolari. Per arrivare a tutti gli occhi partenopei, la scelta di un modello visibile, a cielo aperto, noto alla tradizione popolare, si rivela strategico per valorizzare luoghi e cultura e promuovere personaggi e storie del mondo videoludico.

 

Il legame tra i gamer e i personaggi dei videogiochi

Nei videogiochi, i personaggi iconici diventano veri e propri simboli per i giocatori, che si identificano nelle loro storie, qualità e valori. La figura della Principessa Zelda, ad esempio, incarna mistero e coraggio, tratti che i fan riconoscono e ammirano. Questo legame va oltre il gioco stesso, ed evolve in una connessione che stimola emozioni e senso di appartenenza alla community.

 

Gamification e promozione territoriale

 

Sfruttare la gamification per promuovere luoghi urbani trasforma la città in uno spazio di scoperta e interazione. Attraverso narrazioni interattive, percorsi ludici o elementi e personaggi tratti dal mondo dei videogiochi è possibile valorizzare anche il patrimonio culturale, rendendo il pubblico protagonista attivo e stimolando una riscoperta dei luoghi meno noti con un metodo più coinvolgente.

 

Il mondo videoludico nel settore culturale

 

I videogiochi rappresentano un’opportunità importante e urgente per il settore culturale, poiché creano esperienze immersive che attraggono soprattutto i giovani. Il loro linguaggio visivo e narrativo permette di reinterpretare e valorizzare il patrimonio, favorendo un’esperienza più moderna e accessibile, che affianca la dimensione tecnologica e quella comunicativa.