Il mio laboratorio
Note brevi
Tutto il Genio di Palermo in un’App
Il genius loci è l'unica chiave per svelare l'anima identitaria di un luogo e offrire uno storytelling promozionale veritiero, differenziante e memorabile del territorio. Genio di Palermo è, secondo me, uno tra i progetti istituzionali più esemplari di questa stagione...
Mostre
Il Caravaggio di Capodimonte vola in Francia ed è subito polemica (inutile)
La Flagellazione del Caravaggio vola in Francia: troppo rumor e polemica Si è detto e scritto molto sul prestito momentaneo della Flagellazione del Caravaggio, dalla pinacoteca del Museo di Capodimonte di Napoli al Louvre di Parigi. Da storico dell'arte e da...
Serapeo e Giove – Gli dei della Campania Romana al Museo archeologico di Napoli
Inaugura la riapertura e la nuova musealizzazione delle Collezioni Campania Romana del Museo Archeologico di Napoli. C'era tanta gente, tornerò con calma per studiare con attenzione i reperti, anche se alcuni già li conoscono. Io ero lì soprattutto per (ri)vedere...
Van Gogh a Roma – Cosa ho apprezzato e perché
In questo posto ti spiego 4 punti dell'allestimento della mostra Van Gogh nel Palazzo Bonaparte di Roma, che ho apprezzato con attenzione. L'Autoritratto L'opera più famosa tra tutte quelle esposte, quello che tutti volevamo vedere, è stata collocata per ultima, come...
Il ritorno dei Vettii. Riapre la domus antica nel Parco archeologico di Pompei
Sono due i ritorni nel Parco archeologico a Pompei: il mio (dopo circa due anni dalla pandemia Covid-19) e quello della Domus Vettii (dopo 20 anni di cantiere per il restauro). Ho beccato una bellissima giornata: sole, cielo azzurro terso, regio libere da orde...
L’Opera si racconta: storytelling e sinestesia nel Museo di Capodimonte a Napoli
Storytelling, sinestesia, narrazione emozionale del personaggio
CartaBianca: scegli un’opera, inventa un allestimento e spiega perché.
Coinvolgere i professionisti dell’arredo o i comuni visitatori del museo?
Storytelling
STORYTELLING DEI LUOGHI – Come raccontare il cielo
Il cielo è sempre stato oggetto di leggende e fonte di ispirazione scientifica. È un percorso che unisce persone, culture e tempi, una dimensione narrativa che si presta a essere indagata da più punti di vista. Ma come raccontare il cielo senza ridurlo a semplice...
Il potere dei simboli per la promozione del territorio
Ogni territorio ha un simbolo: sono celati nei monumenti, nelle tradizioni, nei paesaggi, nelle leggende, nel patrimonio materiale e immateriale. Questi simboli incarnano l’identità più profonda della comunità dei cittadini. Il compito di uno storyteller dei luoghi di...
L’insegnamento di Mark Wolf e il potere dello storytelling per il patrimonio culturale
Mark J.P. Wolf, professore e studioso dei media, è una figura fondamentale nello studio del world-building, ovvero l’arte di creare mondi narrativi. La sua celebre frase «Creare mondi è un’azione umana» sottolinea l’innato bisogno umano di costruire universi narrativi...
Come raccontare un piccolo museo di storia locale [ESEMPIO DI STRATEGIA]
In questo articolo esamino una potenziale proposta di strategia di storytelling per aiutare i piccoli musei di storia locale a narrare il valore della memoria custodita negli oggetti. Indice: Il potere dello storytelling per raccontare la memoria locale di un...
[STORYTELLING MUSEALE] Le persone non vogliono opere d’arte: cercano storie e chi gliele racconti
Un'opera d'arte o un reperto del passato esposto in un museo o in luogo di cultura non basta più da solo come attrattore. Le persone non cercano semplicemente di osservare vasi, dipinti, sculture o architetture, di ammirare, di contemplare. Ciò che le attrae veramente...
Storytelling culturale: migliora la tua strategia testandola in prima persona
Un metodo per migliorare la tua strategia di storytelling culturale è testarla in prima persona. Mettersi nei panni del pubblico ti permetterà di identificare e risolvere criticità prima del lancio ufficiale. In questo modo il processo di narrazione sarà coinvolgente...