Smettila di fare questi errori!

L’about page del tuo sito web o del tuo blog langue in una banale descrizione Chi siamo o del Chi Sono?

Ti limiti a fare un elogio di te stesso e della tua bravura professionale usando parole di plastica ed espressioni copia-e-incolla che si trovano anche nelle altre about page di altri siti web?

Se queste domande ti hanno fatto correre a rileggere la tua about page aziendale e ti sei reso conto di essere “colpevole, vostro Onore!”, forse è perché finora hai sottovalutato la potenza narrativa di questa sezione nel tuo sito web o blog, oppure perché non hai mai avuto la consapevolezza della sua reale funzione. Questi errori mortificano il potenziale racconto del tuo brand e lo lasciano languire in una palude di freddezza, impersonalità, descrizione, asetticità, tutte nemiche di quell’unicità che si rivela solo se quando si racconta e se si racconta la verità di chi sei stato, di chi sei ora, e di vuoi essere da ora in poi.

Dai, facciamo pace e rimediamo!

Cosa puoi fare per impostare e costruire una about page narrativa?
Punta su questi 3 aspetti:

  1. racconta in prima persona: fai emergere quasi fisicamente la tua voce dalla pagina (che sia quella del CEO, del titolare, dell’Amministratore, del fondatore o di uno o più soci, o solo la tua libera professionista). Parla (cioè scrivi, e quindi parla) usando un registro linguistico tuo, che ti rende riconoscibile, che ti appartiene, cioè umano;
  2. imposta una breve struttura narrativa: raccontare la tua storia aziendale con un prima, un durante e un dopo (ispirato ai paradigmi della narratologia) vuol dire strutturare una storia, e le storie piacciono e coinvolgono le persone (cioè il tuo lettore) a livello sia emotivo sia cognitivo. Leggere una vera storia è un’immersione fisica e psicologica nella “totalità” della tua azienda o del tuo marchio. Da questo mini storia, verrà lanciato e approfondito tutto il piano di comunicazione e di storytelling nelle altre pagine del tuo sito web, con continui rimandi narrativi;
  3. lancia un messaggio finale: annuncialo a chiare lettere, mettilo in grassetto, rendi riconoscibile quel messaggio che sostiene il valore del tuo business, quello a cui credi davvero, quel valore che si incarna nel tuo prodotto o nel tuo servizio, nel tuo modo di lavorare. Questo messaggio sarà il tuo marchio distintivo per eccellenza che ti differenzia dai concorrenti e ti rende riconoscibile nel mercato e sul web.

E tu, come hai raccontato la tua storia aziendale nella about page?
Falla leggere a qualcuno estraneo al tuo business e chiedi loro quale messaggio hanno recepito.