Che cos’è?

Leggi, gioca e fai la tua scelta

Da un’idea di Flavio Pessina, direttore operativo delMuseo e Villaggio Africano, è nato il progetto di una collana di libri digitali interattivi realizzata da un team di professionisti della comunicazione culturale e della didattica scolastica. Lo sfondo narrativo è l’intreccio di miti, leggende e racconti consolidati nelle tradizioni orali africane; i protagonisti sono uomini e donne della cultura africana che incarnano alcuni archetipi della nostra umanità.

Un libro digitale interattivo

È stato scelto lo strumento del libro come tecnologia simbolo dell’incontro con la cultura e con la vita, e il formato digitale per offrire un prodotto accessibile a tutti da qualsiasi dispositivo connesso a Internet e facilmente replicabile.

È una storia, con un prologo, una trama, un conflitto. È anche una missione, animata in diversi mondi e con diversi personaggi. Il compito del lettore sarà compiere delle scelte che contribuiranno alla creazione e allo sviluppo della narrazione. La trama finale sarà dunque personale e unica, frutto della combinazione dei frammenti narrativi. Cliccando tra due o più scelte il lettore decide come continuerà la storia sino al finale.

Una scelta da Dio: Missione Creazione! racconta la tematica della creazione del mondo e il rapporto tra una divinità creatrice e gli esseri umani. Sono stati studiati e selezionati miti con snodi narrativi comuni, divisi in sequenze per migliorare la lettura e favorire un coinvolgimento emozionale e visivo.

Cosa ho realizzato?

La storia alla base di ogni esperienza

In questo progetto:

  • ho progettato la struttura dello storydoing e dello storytelling interattivo
  • ho scritto la sceneggiatura dei testi, dei dialoghi e dei finali dei personaggi
  • ho corretto e revisionato le bozze delle singole sezioni; ho curato e contributo a progetto della struttura editoriale, ho scritto la prefazione, la bibliografia
  • ho contribuito alla consulenza per i contenuti visuali e grafici.

Perché è importante?

Un legame con la cultura africana

Questo progetto esalta la narrazione come modalità di comunicazione preferita e preferenziale per coinvolgere i lettori nella conoscenza dei contenuti, nel caso specifico della collezione etnografica africana esposta nella Sala Arte del Museo.

Non è solo una storia da sfogliare in modo passivo, è un’esperienza concreta di storydoing, cioè di interazione e co-creazione del lettore con il contenuto e con la storia stessa, in prima persona.

Nella sezione Appendice le schede di approfondimento di alcune opere esposte nel Museo aiutano il lettore a conoscere il legame tra popoli e i miti.

La Creazione mitologica oggetto del libro permette di affidare al lettore un potere effettivo, cioè decidere il corso degli eventi e della storia delle origini del mondo.

Può essere utile ad altri? Condividilo!